La versione napoletana della classica cassata siciliana è un po’ meno barocca; non è presente, infatti, la pasta di mandorle utilizzata di solito come copertura. Personalmente la preferisco perché è un trionfo di crema e cioccolato, senza il retrogusto un po’ troppo stucchevole del marzapane. Provare per credere…
Ingredienti per il pan di Spagna
3 uova
90 g farina 00
90 g zucchero
Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere con il leccapentola ( o Marisa) la farina setacciata, mescolando con cura senza smontare le uova. Versare in una teglia imburrata e infarinata – con diametro 20 cm – e cuocere a 170 gradi per 30 minuti circa. Sformare su carta forno e lascia raffreddare.
Ingredienti per la bagna
1 tazza di acqua
3 cucchiai di zucchero semolato
1 limone non trattato
1 bicchierino di rhum
Portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Lasciar raffreddare ed aggiungere il liquore.
Ingredienti per la farcitura
1 kg di ricotta di pecora fresca
300 g zucchero a velo
350 g di gocce di cioccolato
Disporre la ricotta in un colino e lasciar sgocciolare il siero in eccesso. Setacciarla quindi, ancor meglio se per due volte, ottenendo una massa uniforme, asciutta e liscia. Aggiungere lo zucchero a velo- anch’esso setacciato – e mescolare.
Versare 150 g di crema in una ciotola e mettere da parte. Inserire nella rimanente crema 200 g di gocce di cioccolato e amalgamare.
Tagliare in due il pan di Spagna e disporre un disco su un piatto da portata. Bagnare con l’apposito mix di acqua e aromi e distribuire la crema aiutandosi con una sac a poche o con una spatola liscia. Chiudere con l’ altro disco di pan di Spagna e bagnarlo leggermente.
Spatolare un velo sottile di crema senza gocce di cioccolato (messa da parte in precedenza) e guarnire con gocce di cioccolato fondente.
Riporre in frigo e lasciar riposare una notte prima di consumare.
Ultimi commenti