Ciambelle? Doughnut? Graffe? Ogni paese, regione, oserei dire continente dà un nome diverso a questo dolcetto. Può essere ricoperto di zucchero semolato o glassato in mille modi, ma indubbiamente deve essere fritto. In fondo se proprio dobbiamo peccare di GOLA, che almeno ne valga la pena! Pronti?
Ingredienti
375 g FARINA MANITOBA
125 g FARINA OO
10 g SALE
25 g ZUCCHERO
90 g BURRO MORBIDO
1 UOVO
250 ml ACQUA
25 g LIEVITO DI BIRRA
1/2 bicchierino di LIMONCELLO
Versare le due farine in una ciotola (o direttamente in planetaria con il gancio), aggiungere il sale, le uova, il burro spezzettato e il limoncello. Mescolare brevemente e aggiungere il lievito sciolto nell’acqua tiepida con lo zucchero. Amalgamare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciar riposare per almeno 1 ora o in ogni caso sino al raddoppio del volume. Stendere l’impasto in una sfoglia dallo spessore di 1 cm e ricavare un disco di circa 10 cm al cui interno copperemo un disco più piccolo di circa 4 cm. Riporre le ciambelle ottenute su un canovaccio infarinato, ricoprire con altro canovaccio e lasciar lievitare almeno 2 ore. Friggere in abbondante olio caldo per 2 minuti a lato, per avere una leggera doratura e passare, ancora calde, nello zucchero semolato.
PICCOLI CONSIGLI
- E’ importante che le ciambelle. prima di arrivare in frittura, siano lievitate completamente. Non preoccupatevi quindi di tenerle anche per più di 2 ore, poichè più raggiungeranno il limite della lievitazione naturale più risulteranno morbide e fragranti.
- Quando friggiamo le ciambelle, verifichiamo prima che l’olio sia caldo con la prova stuzzicadenti.
Ultimi commenti