Il babà è un dolce della tradizione napoletana, che regna maestoso sulle tavole della domenica come dessert. La sua particolarità, che lo rendo unico nel suo genere, è l’assenza di zuccheri nell’impasto base : è infatti la bagna,aromatizzata con rum e limone, che lo addolcisce creando un equilibrio delicatissimo. Pronti?
Ingredienti
3 uova
250 g farina manitoba
50 g burro
20 g zucchero
15 g lievito di birra
1 pizzico di sale
1 limone
Per la bagna
1 litro acqua
500 g zucchero
1 limone
200 g liquore rum
Setacciare la farina, con il sale, in una ciotola o in planetaria. Praticare un incavo al centro, in cui versare lo zucchero, il lievito sbriciolato, il burro morbido e le uova.
Amalgamare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, utilizzando il frullino elettrico munito delle apposite fruste o se si utilizza la planetaria la frusta K.
Lasciar lievitare per circa 2 ore, coperto da un canovaccio e lontano dagli spifferi.
Imburrare ed infarinare la teglia apposita da babà (se non l’avete potete utilizzare lo stampo da plum cake). Versare l’impasto e lasciar riposare per altre 2 ore.
Cuocere a 180 gradi per circa 30 minuti, in forno statico preriscaldato.
Nel frattempo preparare la bagna : portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e le scorzette di limone. Lasciar raffreddare ed aggiungere il liquore.
Una volta raffreddato il babà ormai cotto, procedere al bagno, facendo attenzione che penetri completamente in ogni sua parte.
Servire accompagnato da panna montata e/o crema pasticcera e guarnire con frutta fresca o crema di nocciole.
Ultimi commenti