Farciti con crema pasticcera, con mousse al cioccolato o semplice panna, i bignè sono il dolcetto ideale di fine pasto o come stuzzichino da buffet. Pronti?
Ingredienti
150 ml ACQUA
100 ml LATTE
un pizzico di SALE
1/2 cucchiaio di ZUCCHERO
110 g BURRO
155 g FARINA
4-5 UOVA
Portare l’acqua ad ebollizione con il latte, il sale, lo zucchero e il burro. Versare la farina setacciata in un sol colpo e mescolare con un cucchiaio di legno, sino a che l’impasto non si stacchi dalle pareti della pentola. Spostare l’impasto in una ciotola e attendere che si raffreddi. Aggiungere un uovo per volta e mescolare sino a completo assorbimento : il risultato deve essere un impasto liscio e morbido. Versare in una sacca a poche con bocchetta grande e tonda e formare dei bignè su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere a 180° in forno statico preriscaldato per circa 12 minuti, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Farcire a piacere.
PICCOLI CONSIGLI
- Per rendere omogeno il tempo di ebollizione dell’acqua è utile introdurre il burro a pezzetti.
- Per tenere lo sportello del forno leggermente aperto inserire un cucchiaio di legno tra il forno e la porta di apertura.
- I bignè ottenuti possono essere farciti con creme dolci (crema al pistaccio, crema al cioccolato, ecc.) e con creme salate (mousse di mortadella, crema di spinaci,ecc.).
:DD grazie! e quanti bignè escono circa con questa ricetta? grazie 🙂
figurati, grazie a te 🙂 tra 20 e 30 a seconda della grandezza desiderata 🙂