Il Carnevale, con tutti i suoi colori e i suoi giochi, sta per arrivare e noi non possiamo farci cogliere impreparati. Scorta di olio per friggere in dispensa e via con i dolci della tradizione. Pronti?
Ingredienti
200 g FARINA OO
50 g BURRO MORBIDO
1 UOVO
50 g ZUCCHERO
1 pizzico di SALE
1/2 cucchiaino BICARBONATO
NUTELLA o MARMELLATA
OLIO PER FRIGGERE
Versare in una ciotola la farina con il pizzico di sale e mescolare. Aggiungere lo zucchero, il bicarbonato e l’uovo intero. Unire il burro molto morbido e amalgamare velocemente gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Stendere l’impasto con il matterello e ritagliare dei dischi, aiutandosi con un coppapasta o un classico bicchiere. Farcire con nutella o marmellata e richiudere, avendo cura di far aderire perfettamente i bordi, per evitare spiacevoli fuoriuscite in cottura. Friggere in olio bollente e spolverizzare con zucchero a velo. Servire tiepidi.
PICCOLI CONSIGLI
- Quando è necessario riporre un impasto in frigo affinchè riposi, diamo ad esso una forma rettangolare e bassa, cosicchè il freddo penetri uniformemente, riducendo i tempi di riposo.
- Per verificare che l’olio sia caldo al punto giusto, introdurre uno stuzzicadenti pulito : se comincerà a friggere in pochi secondi, possiamo procedere.
Ultimi commenti