Il classico impasto brioche incontra la superbontà della nutella in una forma diversa dal solito, la stella. Un tocco di originalità che rende questo dolce adatto non solo alla colazione o alla merenda, ma anche decorativo per una festa. Pronti?
Ingredienti
125 g farina 00
125 g farina Manitoba
30 g zucchero
1 uovo
90 ml latte
15 g burro
10 g lievito di birra
100 g nutella
Versare in una ciotola le due farine e lo zucchero. Unire al centro, creando la classica fontanella, l’uovo, il burro a pezzetti e il lievito di birra sbriciolato. Riscaldare il latte sino a renderlo tiepido e versarlo al centro della fontanella. Amalgamare velocemente con le mani sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lasciar riposare, coperto da un canovaccio, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo indicato, ricavare dall’ impasto quattro porzioni della stessa dimensione. Aiutandosi con il matterello stendere in forma circolare ogni porzione. Sciogliere a bagnomaria la nutella, così da renderla più facilmente spalmabile.
Posizionare il primo cerchio di pasta sulla carta da forno e spalmare un velo di nutella; ricoprire con il secondo disco di pasta, facendo combaciare i bordi con il primo e spalmare nuovamente la nutella; ripetere la stessa operazione con il terzo disco di pasta e concludere ricoprendo con l’ultimo disco di pasta.
Posizionare un bicchiere capovolto al centro dell’ultimo disco di pasta e utilizzandolo come punto di riferimento, ricavare prima 4 spicchi,poi 8 spicchi e in ultimo 16 spicchi. Rimuovere il bicchiere.
Prendere con le dita due spicchi di pasta e rotearli verso l’esterno : quello nella mano sinistra verso sinistra e quello nella mano destra verso destra.
Procedere allo stesso modo per i rimanenti spicchi.
Unire gli spicchi a coppia, facendoli combaciare a due a due, ottenendo una stella a 8 punte (ogni punta sarà formata da due spicchi).
Lasciar lievitare per circa un’ora e cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti.
Spolverizzare con lo zucchero a velo.
Ultimi commenti