Piccoli gioielli della pasticceria francese : colorati tanto da arricchire una tavola imbandita e gustosi tanto da sciogliersi in bocca. Trovate il vostro gusto preferito. Pronti?
Ingredienti
150 g FARINA DI MANDORLE
150 g ZUCCHERO A VELO
55 g ALBUMI
37 g ACQUA FREDDA
150 g ZUCCHERO SEMOLATO
55 ALBUMI INVECCH IATI
SCIROPPO D’AMARENA
Ingredienti per il ripieno
100 g BURRO
200 g ZUCCHERO A VELO
SCIROPPO DI AMARENA
Setacciare in una ciotola la farina di mandorle e lo zucchero a velo; aggiungere gli albumi e lo sciroppo di amarene, secondo il proprio gusto, e mescolare. Versare gli albumi invecchiati in una ciotola (meglio se in planetaria). In un pentolino mescolare l’acqua allo zucchero semolato e quando raggiungerà la temperatura di 114°, cominciare a montare gli albumi invecchiati. Quando lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 118 ° versare a filo negli albumi , continuando a montare, sino ad ottenere una meringa gonfia e lucida. Mescolare, con movimenti dal basso verso l’alto, la meringa all’impasto con la farina di mandorle, facendo attenzione a non smontare gli albumi. Inserire l’impasto in una sac a poche con una bocchetta grande e tonda e dressare dei bottoni di circa 2 cm di diametro su una placca rivestita di carta forno e lasciar riposare all’aria per circa 1 h. Preriscaldare il forno statico a 170° e cuocere con la porta del forno leggermente aperta (così da favorire l’uscita dell’umidità) per circa 10 minuti.
Nel frattempo montare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo setacciato sino ad ottenere una crema liscia e lucida. Aromatizzare con lo sciroppo di amarene e mescolare.
Una volta raffreddati i dischi di macaron farcire ogni disco di meringa con la crema al burro e ricoprire con un altro disco di meringa. Riporre in frigo e attendere 24 ore prima di consumare.
Ultimi commenti